Questo tipo di massaggio fu ideato da Pehr Henrik Ling, medico e insegnante di ginnastica originario della Svezia.
Ling viaggiò in vari paesi e raggiunse anche la Cina: qui imparò la pratica delle arti marziali e del Massaggio Tui-Na, il massaggio tradizionale cinese.
Elaborò un tipo di massaggio che univa gli insegnamenti del massaggio Tui-Na alla medicina europea e che prese il nome di massaggio classico svedese.
A lui si deve la diffusione delle tecniche di massaggio in Europa.
Il massaggio svedese è un tipo di massaggio completo e si basa su cinque precise manovre, ognuna con una sua funzione specifica, che sono in grado di apportare effetti benefici sul corpo del ricevente.
Queste manovre sono: sfioramenti, frizioni, impastamenti, vibrazioni, percussioni.
Vengono eseguite con intensità diversa su tutto il corpo, ma ogni massaggio viene poi personalizzato sulle esigenze e preferenze della singola persona, soffermandosi maggiormente sulle zone dove c’è più bisogno.
I suoi effetti sono fisici (lavora sulla circolazione sanguigna, linfatica e sui muscoli) e psichici, perché portando ad una condizione di benessere generale, si alleviano anche le tensioni emotive.
Come tutti i massaggi, considera l’individuo come un ‘unità di corpo e mente, e, quello che succede ad una di queste entità ha effetti anche sull’altra.
Tra i benefici del massaggio svedese
Favorire il rilassamento, riducendo stress, nervosismi e stati ansiosi;
Tonificare i muscoli e sciogliere eventuali tensioni;
Favorire e stimolare la circolazione sanguigna e la circolazione linfatica;
Favorire l'eliminazione delle tossine accumulate nel corpo.