Il massaggio cranio sacrale è una tecnica manuale non invasiva che consiste in una serie di leggere manipolazioni sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale di una persona e che permette di sentire il suo ritmo cranio sacrale.
Il principio che ne sta alla base è che le ossa del cranio non sono fisse, ma sono soggette a movimenti piccolissimi, quasi impercettibili.
La scoperta che le ossa del cranio non sono fisse è relativamente recente: fino alla fine dell’800 si considerava il cranio come una struttura unica ed immobile.
Si deve all’osteopata William Sutherland la scoperta del movimento delle ossa craniali e del sistema cranio sacrale.
Fu poi il dottor John Upledger, tramite sperimentazioni pratiche, a mettere a punto la terapia cranio sacrale nel 1975.
Il sistema cranio sacrale è composto dal sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) e dalle strutture che lo contengono: cranio, colonna vertebrale, meningi e liquido cefalo rachidiano (liquor) in esse contenuto.
La variazione di pressione del liquor produce fluttuazioni che danno origine ad un movimento ritmico che si trasmette alle ossa del cranio e, attraverso il canale vertebrale, al sacro.
Questo movimento è chiamato movimento respiratorio primario e si esprime con impulsi ritmici costanti. La frequenza di questi impulsi è variabile da individuo ad individuo, ma generalmente va da 7 a 14 cicli al minuto.
Le ossa del cranio sono soggette a movimenti quasi impercettibili proprio per permettere alle meningi di dilatarsi sotto la spinta del liquor.
Il cranio è collegato direttamente all’osso sacro, per questo si parla di sistema cranio-sacrale.
Tale sistema, attraverso le vie nervose, è collegato a tutti gli organi ed apparati del nostro corpo ed è dimostrato che Il Sistema Cranio-Sacrale ha la capacità di influenzare ogni sistema del corpo, come quello muscoloscheletrico, neurologico, immunitario, digestivo, endocrino, ecc.
Per questo motivo la terapia cranio-sacrale viene utilizzata in risposta a moltissimi problemi legati al benessere e alla salute dell’individuo.
Per esempio:
ha un importante effetto anti-stress perché induce un rilassamento profondo della persona;
interviene positivamente nel riequilibrare la postura, i muscoli, per questo è molto utile anche in caso di emicranie, dolori alla schiena e problemi dell’articolazione temporo-mandibolare;
agisce profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e quello immunitario, favorendo l’armonia degli stati psicologici ed emotivi, stimolando uno stato di benessere;
aiuta anche in caso di insonnia; inoltre, essendo una tecnica non invasiva e molto delicata, trova applicazione anche sui neonati, anziani e donne in gravidanza (dopo il terzo mese).
E’ importante sottolineare che in presenza di specifici problemi organici e funzionali, la terapia cranio sacrale, pur apportando un grosso benefico, va integrata ad altre terapie per risolvere il problema che sta alla base del disturbo.